È un modo per misurare l’entità della calvizie maschile.

La scala di Norwood è un modo per misurare l’entità della calvizie maschile, ed è lo standard generalmente accettato quando si descrive la perdita di capelli in generale.

Norwood Scale – Stage 1

Minima o nessuna recessione dell’attaccatura dei capelli, quindi nessuna necessità di trattamento. A meno che tu non abbia una storia familiare di calvizie, non c’è motivo di preoccuparsi. Se c’è una storia familiare di calvizie maschile, potresti voler monitorare da vicino la situazione e decidere il momento appropriato per il trattamento.

Norwood Scale – Stage 2

Aree triangolari e tipicamente simmetriche di recessione nell’area temporale anteriore. La perdita dei capelli rimane davanti a una linea di diversi centimetri davanti alle orecchie. I capelli cadono e possono diventare meno densi nella parte anteriore centrale del cuoio capelluto. I primi segni di calvizie stanno diventando evidenti.

Norwood Scale – Stage 3

Questo rappresenta il più basso livello di perdita di capelli considerato sufficiente per essere chiamato calvizie secondo Norwood. La maggior parte del cuoio capelluto in questa fase presenta una profonda recessione simmetrica che si manifesta sulle tempie nude o solo scarsamente coperte dai capelli. Con il vertice dello stadio 3, la corona viene aggiunta poiché è un evento comune con l’età. La perdita dei capelli è principalmente dal vertice con recessione limitata dell’attaccatura temporale anteriore

Norwood Scale – Stage 4

La recessione nelle aree temporali anteriori è più severa dello stadio 3. C’è una decisa mancanza di capelli sulla corona. Una fascia di capelli moderatamente densi che si estende attraverso la parte superiore separa le due aree di perdita di capelli tra frontale temporale e corona. Questa fascia fa da ponte tra le aree coperte di peli sul lato della testa.

Norwood Scale – Stage 5

Nella fase 5 la perdita di capelli nella regione del vertice è ancora separata dalla regione temporale anteriore, ma la divisione è molto meno distinta. La fascia di capelli che si estende attraverso la corona è visibilmente più stretta e sottile. La perdita di capelli al vertice e le regioni frontali sono maggiori. Se visti dall’alto, gli stadi da 5 a 7 mostrano i capelli rimanenti ai lati e sul retro come una particolare forma a ferro di cavallo.

Norwood Scale – Stage 6

Il ponte di capelli che una volta attraversava la corona è stato perso con solo pochi capelli sparsi. Le regioni frontali e vertici sono ora riunite in un’unica area. La perdita dei capelli ai lati si è ulteriormente estesa.

Norwood Scale – Stage 7

Questa è la forma più avanzata o grave di perdita di capelli. Solo una stretta fascia di capelli a forma di ferro di cavallo sopravvive sui lati e sul retro del c fini e meno densi di prima. Alla nuca i capelli sono radi con un semicerchio su entrambe le orecchie.

Vedi infografica