Indirizzo:

Clinic Lus Fly, 34394, Istanbul, Turchia, (+905524377846)

Il trattamento estetico del botulino viso

Il botulino viso, o botox viso, è un trattamento di medicina estetica che permette di donare al volto un aspetto rilassato, disteso, fresco e giovane, mediante piccole iniezioni in punti specifici dei muscoli del viso.

Normalmente, i risultati migliori si ottengono trattando la parte superiore del volto, vale a dire sulle rughe orizzontali e verticali della fronte e quelle attorno agli occhi, meglio conosciute come ”zampe di gallina”.

È possibile ottenere un effetto completamente naturale modulando il dosaggio in modo opportuno, che permette, di conseguenza, la scomparsa delle rughe, ma non dell’espressività, che verrà anzi accentuata dalla freschezza del volto.

Botox viso

Le fasi del trattamento botulino viso

Prima del trattamento botox viso

-Anzitutto premiamo chiarire che l'uso della tossina botulinica è fortemente sconsigliato nei pazienti con meno di 18 o con più di 65 anni e nelle donne in gravidanza.

Suggeriamo, inoltre, di evitare di assumere farmaci anti infiammatori-analgesici almeno 10 giorni prima del trattamento, perché possono aumentare la possibilità di piccoli ematomi.

Inoltre, è bene evitare l’assunzione di terapie antibiotiche con gentamicina o streptomicina, detti amino glicosidici, perché possono potenziare l’effetto del trattamento.

Il medico valuta la richiesta della paziente e, successivamente, consiglia il trattamento che consente di ottenere il miglior risultato. In un secondo momento, si chiede al paziente di contrarre la muscolatura del volto nei singoli distretti, in modo da poter decidere come intervenire e valutare quali muscoli sono maggiormente responsabili della formazione delle rughe.

Come avviene il trattamento botulino viso

Il trattamento con il botulino è ambulatoriale, senza ricovero e senza anestesia e dura circa 15-20 minuti. Viene eseguito infiltrando piccole quantità di prodotto nelle zone del viso in cui si vuole distendere le rughe: grazie ad un ago sottilissimo, il nostro medico specializzato riesce ad iniettare la sostanza in precisi punti all’interno dei muscoli, in modo tale da ridurne la contrazione.

Dopo l'infiltrazione, il viso si presenta leggermente arrossato nei soli punti in cui è stata effettuata l'iniezione e solo per pochi minuti. Occasionalmente può comparire un piccolo livido che però tende a riassorbirsi in pochi giorni.

Il trattamento con la tossina botulinica è reversibile, dura pochi minuti e non lascia postumi visibili che possano impedire l'immediata ripresa delle attività quotidiane. Questo spiega il grande successo e la rapida diffusione in campo estetico di questo nuovo trattamento: il risultato estetico nelle regioni trattate è talmente soddisfacente che la tossina botulinica in questi ultimi anni ha praticamente sostituito l'intervento chirurgico di lifting della fronte.

Post-trattamento botox viso

Il botulino viso non necessita di particolare riposo post-intervento, ma nelle 3-4 ore successive è consigliato evitare di:

- Sdraiarsi

- Mettersi con la testa all’ingiù

- Utilizzare il casco da moto o qualsiasi altro oggetto che possa venire a contatto con il volto

- Applicare qualsiasi tipo di trucco

- Svolgere sforzi ed esercizi pesanti

Per tutto il giorno successivo è sconsigliato massaggiare o premere sulle aree trattate.

Nei 15 giorni successivi al botox viso è di norma consigliato di evitare:

- L’esposizione al sole o lampade UV

- Evitare saune o bagno turco.

Per concludere, entro 3-5 giorni si inizierà ad apprezzare il blocco della muscolatura trattata, ed il risultato definitivo massimo si apprezza entro un mese.